CHI SIAMO

 

Da sinistra verso destra i componenti del G.F.L. ( 2016/2017): 

Ginevra Cavassi, Emma D'Antonio, Lucia Panzavolta, Benedetta Verna, Elena Cornacchia, Tommaso Bertini, Greta Fuzzi, Paolo Liverani, Linda Lambertucci, Matteo Pradal, Andrea Fortini. ( mancanti: Lorenzo Momoli, Denis Ravagli, Benedetta Pozzetto )

Le origini

Il Gruppo nasce durante l'anno scolastico 2016/2017 da un' iniziativa dei Rappresentanti di Istituto, particolarmente attenti alla passione fotografica del Liceo Torricelli Ballardini. Infatti nell'a.s. 2015/2016 si è svolto un corso, organizzato dalla scuola, interessato alle tecniche e alla storia della fotografia, il quale ha avuto molto successo tra gli studenti. Conseguentemente a questo corso, la Rappresentanza ha deciso di crearci, ovvero di creare il Gruppo Fotografia Liceo. Dopo i primi incontri, tra il rompere il ghiaccio e incominciare a conoscersi, abbiamo subito capito di avere un grande potenziale ( che non è di sicuro quello tecnico o quello artistico!! ) tra le nostre mani: tanta voglia di esprimerci e tanta voglia di fare, scoprire, collaborare ma soprattutto di crescere insieme!

Mission

Il nostro intento principale è quello di riunire tutti i ragazzi e le ragazze di qualsiasi classe del nostro Liceo con la passione ( o anche solo la curiosità ) per la fotografia! Crediamo che la fotografia sia un mezzo eletto per trasmettere. Trasmettere qualsiasi sentimento, interrogativo, risposta, emozione allo spettatore. All'interno del Gruppo cerchiamo di analizzare da un punto di vista critico costruttivo i nostri scatti, per affinare la nostra tecnica e capire meglio come poter esprimere i nostri messaggi. 

Un altro nostro obbiettivo è iscritto nel nome stesso del Gruppo: "..Liceo"! E' quindi fondamentale per noi essere di utilità alla nostra scuola in qualsiasi cosa riguardi una macchina fotografia, come le fotografie alle classi, gli annuari ecc. ecc. Per estensione, il Gruppo vuole essere vicino anche alla realtà cittadina, rendendosi disponibile ad incarichi in manifestazioni pubbliche. 

Mostra Permanente - Ginevra Cavassi

"Adoro la bellezza di scoprire angoli nuovi e nascosti della mia città: Faenza." 

Ginevra Cavassi.

Inoltre il Gruppo si propone di essere un cenacolo culturale e una piccola comunità di persone che condividono non solo la passione per la fotografia, ma anche per la cultura in generale. Ci accorgiamo infatti della povertà culturale e della scarsità di iniziative per giovani presenti sul territorio faentino. Per questa ragione il Gruppo è sensibile a qualsiasi mostra o manifestazione anche non strettamente riguardante la fotografia.

Struttura

Il Gruppo non ha una struttura gerarchica verticale: non ci sono persone che valgono di più o di meno! L'unica discriminante è rappresentata dalla presenza e dall'esserci, dal partecipare e dal dedicare corpo mente e, in questo caso, macchina, ai progetti! Il fatto di essere un Gruppo ci permette di aiutarci l'uno con l'altro e dove non arrivo io, arriva qualcun altro. L'unica carica presente nel Gruppo è il Tesoriere il quale gestisce i fondi e si occupa della parte più burocratica. Il Gruppo si rinnova ogni anno con nuovi studenti, nuove menti, nuovi scatti!

Attività

L'attività principale del Gruppo si svolge settimanalmente con un incontro di un' ora e mezza in sede Ballardini, dove vengono prese le decisioni riguardanti i Grandi eventi o le Mostre, si propongono attività e uscite ma soprattutto si proiettano le fotografie personali. Infatti il cuore della nostra attività riguarda il crescere insieme nella tecnica e nella espressività della fotografia, quindi, di settimana in settimana, decidiamo un tema e ognuno di noi deve scattare due o tre foto che secondo lui sono caratteristiche del suddetto tema! 

Prima uscita di Gruppo dell'anno 2017/2018! 

Storico Attività

Anno Scolastico 2016/2017

  1. Grandi eventi:
  • Fotografie al Torneo dei Salesiani 
  • Reporter Ufficiali Cena Itinerante 2017
  • Reporter Ufficiali Paint Your Run
  • Reporter Ufficiali Ossessioni 2017
  1. Mostre Fotografiche:
  • Mostra Fotografica Permanente
  • Mostra Temporanea "La trasparenza"
  • Mostra Temporanea "La tua Gioventù" al Be Art Festival
  • Mostra Temporanea "Vintage" al Piccadilly
  • Mostra Temporanea "Food Porn e Trash" al Piccadilly
  • Mostra Temporanea "Nudità" al Cafè nove100